039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Riabilitazione

La riabilitazione oncologica facilita il miglioramento della vita del paziente, aiutando lui e la sua famiglia sia durante il percorso terapeutico sia quando il tumore è sotto controllo o superato

RiabilitazioneLa riabilitazione oncologica, fisica ma anche funzionale, nutrizionale, cognitiva, psicologica, sociale, consente di reinserire più velocemente le persone affette o in esiti di cancro nel sistema lavorativo, nella famiglia e nella società civile.

E permette di garantire loro una vita dignitosa e senza dolore la riabilitazione oncologica facilita il miglioramento della vita del paziente, aiutando lui e la sua famiglia sia durante il percorso terapeutico sia quando il tumore è sotto controllo o è superato.
Riduce le disabilità dovute alla malattia, alle terapie e consente di adattarsi a standard di vita quanto più simili a quelli precedenti il tumore, in quanto riduce al minimo la disabilità motoria, il deficit funzionale, cognitivo e psicologico che spesso si manifesta a seguito del cancro e/o delle terapie ad esso associate.
Non ultimo agisce sul miglioramento del tono dell’umore e contrasta sintomi ansiosi e depressivi.

La riabilitazione oncologica può essere immediata quando si svolge dopo il trattamento chirurgico e le cure chemio-radioterapiche. I benefici prodotti consentono il progressivo recupero della forma fisica e alleviano le difficoltà conseguenti l’intervento; contrastano gli effetti collaterali indotti da chemio e radioterapia; contribuiscono all’assestamento della deambulazione compromessa da secondarismi ossei che implicano il ricorso a presidi ortopedici.

Mentre la riabilitazione cronica serve per limitare gli esiti di alcuni interventi chirurgici, quali ad esempio i linfedemi conseguenti la rimozione di linfonodi ascellari, l’alterata mobilità a seguito di interventi agli arti, il controllo degli sfinteri dopo operazioni ginecologiche o alla prostata, il miglioramento della deglutizione e del linguaggio post rimozione di tumori testa collo, ecc.

Cosa facciamo: gestione degli effetti collaterali causati dalle terapie affrontate, supporto per il disagio psicologico, consulenze sull’alimentazione, gestione dell’immagine corporea e della sessualità, visite di controllo specialistiche, ginnastica riabilitativa, pratiche di bioenergetica e agopuntura.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU