039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Prevenzione

L’associazione promuove l’insieme dei comportamenti che mirano a ridurre la mortalità a favore del benessere individuale e collettivo.

PrevenzioneL’associazione promuove, in ambito di salute, l’insieme dei comportamenti che mirano a ridurre la mortalità, la morbilità o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o a patologie, a favore del benessere individuale e collettivo.

È impegnata con azioni ed eventi per informare e sensibilizzare le persone sulle cattive abitudini di vita o fattori ambientali dai quali ci si può proteggere e che, principalmente, sono: il tabacco, i rischi derivanti dal lavoro, l’esposizione a radiazioni UV, le infezioni da virus, il consumo di alcool, il sovrappeso e la dieta povera di vegetali.

Siamo attivi sui 3 livelli di prevenzione, che si riferiscono a fasi ed azioni diverse:
Prevenzione Primaria

È la forma principale di prevenzione, focalizzata sull'adozione di attività e comportamenti in grado di evitare o ridurre il rischio dell'insorgenza e dello sviluppo di malattie o di eventi sfavorevoli. Gli interventi di prevenzione primaria prevedono la promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute (alimentazione, attività fisica, prevenzione/cessazione tabagismo, ecc.). Obiettivo comune a tutte le attività di prevenzione primaria è essere consapevoli di quali sono i fattori utili alla salute e di quali bisogna correggere per mantenere uno stato di benessere fisico, psichico e sociale per i singoli e per la collettività o quanto meno per evitare l’insorgenza di condizioni morbose.

Cosa facciamo: eventi di promozione della salute per la popolazione e incontri nelle scuole orientati all’adozione di buone pratiche di vita e alla prevenzione delle dipendenze, campagne informative, consulenze sull’alimentazione.

Prevenzione Secondaria

Rappresenta interventi di secondo livello orientati alla diagnosi precoce di una patologia, permettendo così di intervenire precocemente sulla stessa, ma non evitando o riducendone la comparsa (es. programmi di screening mammografico, cervice uterina, colorettale). Consente l’identificazione di una malattia o di una condizione di particolare rischio seguita da un immediato intervento terapeutico efficace, atto a interromperne o rallentarne il decorso.

Cosa facciamo: visite e consulti specialistici in genere e oncologici a carattere preventivo.
Videodermatoscopie o mapping nevico (mappatura dei nei).

Prevenzione Terziaria

Si riferisce alla prevenzione delle complicanze, attraverso la gestione dei deficit e delle disabilità funzionali consequenziali ad uno stato patologico o disfunzionale. Consiste nell’accurato controllo clinico-terapeutico di malattie ad andamento cronico o irreversibili, ed ha come obiettivo quello di evitare o comunque limitare la comparsa sia di complicazioni tardive che di esiti invalidanti. Si realizza attraverso misure riabilitative e assistenziali, volte al reinserimento familiare, sociale e lavorativo del malato, e all'aumento della qualità della vita.

Cosa facciamo: promozione dell’attività fisica, corsi di fit-walking, attività educazionali, attività finalizzate alla prevenzione di recidive.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU