039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • Home
  • Parla l'esperto

Dottore, ma è vero che...

Dott. Davide Toniolo
Dott. Davide Toniolo

Mi occupo di oncologia dal 1995, specialista dal 2000 in questi anni ho potuto frequentare diverse realtà lavorative milanesi dall’ospedale privato convenzionato, al privato religioso all’ospedale pubblico, ma la mia mission è sempre stata il paziente e la sua cura globale. Dal 2009 lavoro nel reparto di oncologia medica ematologia e cure palliative dell’ASST-Rhodense nella sede dell’ospedale di circolo di Rho. Attualmente dirigente alta specialità nei tumori ginecologici e urologici, sono socio del gruppo italiano di ricerca MITO sul tumore dell’ovaio e tumori ginecologici; mi occupo di tumori della mammella facendo parte delle Breast Unit dell’azienda, e dei comuni tumori solidi.

La mia esperienza di cura olistica ingloba gli stili di vita, altre medicine e culture. Come dice il mio maestro di tai chi e kung fu, essendo io nato il giorno 12, che è rappresentato negli Arcani Maggiori dall’uomo appeso a testa in giù, ho innata la caratteristica di vedere le cose anche da altri punti di vista. Gli stessi pazienti sono stati stimoli nel conoscere e collaborare con altri medici e specialisti in cure integrate e non… attenzione …alternative. La componente empatica nell’ascolto dei pazienti ha facilitato le loro confidenze sull’uso, spesso “clandestino”, di integratori o farmaci naturali che, dai dati di farmaco economia, rappresentano una buona fetta della spesa per la salute, però se non ben consigliati possono essere dannosi per le terapie in corso.

Operando nell’associazione La Lampada di Aladino ho colto l’opportunità di approfondire conoscenze su stili di vita, alimentazione e di parlarne nelle scuole, aziende e popolazione in genere.

Era FLORA INTESTINALE… oggi MICROBIOTA…
Era FLORA INTESTINALE… oggi MICROBIOTA…
gennaio 2024
Il conta passi, un incubo o uno stimolo?
Il conta passi, un incubo o uno stimolo?
dicembre 2023
Vino e mortalità cardiovascolare: il consumo moderato di vino rosso può essere benefico
29 maggio 2023
Chi sopravvive al cancro rischia fratture alle ossa, soprattutto se fumatore e poco attivo
22 novembre 2022
NUOVE REGOLE PER IL RISO ROSSO FERMENTATO
CHEMIOTERAPIA... NO; IMMUNOTERAPIA... NO; TERAPIA TARGHET... NO, di più... SACITUZUMAB GOVITECAN...
Ha già penato SANT'ANTONIO per noi...
luglio 2022
Un ulteriore conquista per le donne operate di tumore alla mammella con recettori ormonali positivi e malattia HER2 negativa ad alto rischio di recidiva
maggio 2022

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU