039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

NUOVE REGOLE PER IL RISO ROSSO FERMENTATO

Forse nel mondo dell'integrazione farmaceutica con prodotti naturali, la monacolina K che deriva dalla fermentazione del riso rosso, penso sia il fitoterapico più accettato dai medici. Frequentemente questi integratori compaiono nella lista delle medicine dei pazienti ed effettivamente fino ad ora hanno permesso di controllare lievi/discreti rialzi dei livelli di colesterolo. La monacolina K è una molecola di derivazione naturale del tutto simile alla lovastatina, un farmaco, una statina anti colesterolo prescrivibile solo con ricetta medica.
Da 20 anni questi integratori sono acquistabili in Italia e dal 2013 l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha dichiarato che, per definirsi in grado di ridurre in modo significativo (fino al 20-25%) il colesterolo, occorrevano almeno 10 mg di monacolina K per dose.
Oggi però la stessa Efsa dichiara che a quel dosaggio può creare gli stessi effetti collaterali delle statine e quindi non può essere venduto senza controllo e senza prescrizione medica... Giusto? Sbagliato? Sono cambiate le persone e oggi abusano di questi prodotti? Sono aumentate le parafarmacie e quindi più facilmente comprabili dal consumatore a danno delle aziende del farmaco? Non è completamente chiara questa improvvisa attenzione.
Gli effetti collaterali delle statine sono noti da sempre: dolori muscolari, disturbi del sistema nervoso, tossicità epatica, sintomi gastrointestinali, cutanei e come tutti i farmaci interazioni farmacologiche; negli ultimi anni non sono state evidenziate particolari criticità.
Quindi dal 22 giugno 2022 non sono più commerciabili integratori con dosaggio di monacolina K superiore o uguale a 3 mg. Dosaggio considerato sicuro dagli organi regolatori europei, ma ahimè non più terapeutico...
Le aziende stanno ora cercando di trovare delle soluzioni. In primis migliorare l'assorbimento della molecola e purificarla meglio. Poi aumentare la dose di altri derivati naturali in grado di abbassare i livelli di colesterolo o di aggiungerne altri.
Tra le combinazioni alternative interessanti sono quelle a  base di berberina, carciofo, bergamotto, probiotici specifici, acido alfa-linoleico glucomannano, beta glucani, chitosano e pectine.
Concludendo ai pazienti in cura con questi integratori si chiede di verificare dopo 3 mesi se i livelli di colesterolo sono sotto controllo. Si chiede di verificare con il medico se i nuovi fitofarmaci eventualmente introdotti possano avere interferenze con le altre cure in atto.
A questo aggiungo che se, contemporaneamente, aumentiamo l’attività fisica giornaliera...

Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to monacolin K in SYLVAN BIO red yeast rice and maintenance of normal blood LDL‐cholesterol concentrations pursuant to Article 13(5) of Regulation (EC) No 1924/2006 - - 2013 - EFSA Journal - Wiley Online Library
https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.2903/j.efsa.2013.3084

Scientific opinion on the safety of monacolins in red yeast rice | EFSA
https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/5368

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU