039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • Home
  • Aree specialistiche

Aree specialistiche

Per i malati di tumore l’informazione rappresenta la prima medicina. Questa sezione vuole contribuire in tal senso. I contenuti spaziano da argomenti, non sempre approfonditi nei luoghi di cura, spiegati e descritti da specialisti, a tematiche oggetto di collaborazioni con altre associazioni del territorio nazionale che consentono di offrire conoscenze e competenze nei diversi ambiti oncologici.
Curiamo la qualità delle informazioni verificando l’attendibilità delle fonti, per contrastare la disinformazione sanitaria sempre più diffusa sul web e sui social media. In particolare nel caso delle innovazioni terapeutiche dove si toccano temi come le speranze dei pazienti e i rischi associati a nuove terapie, la bioetica, la gestione di nuovi farmaci da parte del sistema sanitario, l’accessibilità e molto altro ancora.
Tumori del sangue
Tumori del sangue
In questa sezione si possono trovare materiali utili alle persone che stanno vivendo l’esperienza di un tumore del sangue e ai loro caregiver. I tumori del sangue rappresentano un gruppo di malattie sempre a miglior prognosi, ma il cui percorso di cura, a volte lungo, rende necessario l’empowerment di queste persone, per affrontare con maggior consapevolezza il percorso.
APMP Associazioni Pazienti
APMP Associazioni Pazienti
APMP, Associazioni Pazienti, insieme per il diritto alla Medicina Personalizzata in oncologia, è un gruppo di 11 Associazioni Pazienti che hanno fatto proprio l'obiettivo di affermare il diritto alla medicina personalizzata in oncologia, Associazioni attive su questo tema nel dialogo con le Istituzioni per il riconoscimento di tale diritto. Acto Onlus – Alleanza contro il tumore ovarico, Europa Donna, Europa Uomo, F.A.V.O – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, IncontraDonna Onlus, IPOP – Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare, La Lampada di Aladino Onlus, PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali, Salute Donna, UNIPANCREAS e WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe, hanno dato vita al progetto “Ogni storia è unica” – con il supporto incondizionato di Roche – per permettere un più ampio accesso a questo nuovo approccio terapeutico, anche alla luce dei numerosi benefici che porta con sé in termini clinici e di sostenibilità del Sistema.
DAT Disposizioni Anticipate di Trattamento - Legge 219/2017
DAT Disposizioni Anticipate di Trattamento - Legge 219/2017
Questo progetto nasce dal confronto tra più realtà associative con la finalità di favorire la più ampia conoscenza delle DAT e del consenso informato attraverso la diffusione di strumenti volti ad accrescere la consapevolezza sul diritto a valutare e a decidere quali interventi di diagnosi e cura si vorranno ricevere in caso di malattia associata ad uno stato di incapacità di intendere e di volere e nell’impossibilità di comunicare.
Alimentazione e Nutrizione
Alimentazione e Nutrizione
L’alimentazione, si sa, gioca un ruolo importante per il mantenimento di un buono stato di salute. Infatti, oramai è scientificamente provato che una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo risulta essere un valido strumento per la prevenzione e per la gestione ed il trattamento di molte malattie, cancro compreso. Qui troverete informazioni e notizie utili su queste tematiche.
Covid: l’importanza di una informazione corretta
Covid: l’importanza di una informazione corretta
Avere la possibilità di utilizzare per ciascun paziente il trattamento più efficace in base alle sue caratteristiche può fare la differenza.
Tumori Neuroendocrini e Tumori Rari
Tumori Neuroendocrini e Tumori Rari

I Tumori Neuroendocrini rappresentano meno dello 0.5% dei tumori maligni e con un’incidenza di meno di 5 casi ogni 100.000 abitanti rientrano tra i Tumori Rari Solidi dell’Adulto. Pur essendo diversissimi tra loro per sintomatologia, sede, prognosi, percorsi diagnostici e terapeutici i tumori rari condividono alcune peculiarità che li vede uniti in una battaglia comune.

Dottore, ma è vero che...
Dottore, ma è vero che...
Il nostro oncologo ti racconta: si o no, fare o non fare, scegliere o non scegliere, seguire o evitare e novità in campo oncologico.
Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU