039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Ha già penato SANT'ANTONIO per noi...

luglio 2022

L'Herpes Zoster, è la conseguenza di una riattivazione del Virus Varicella-Zoster che, al momento della prima infezione, è all'origine della varicella.
La denominazione «Herpes Zoster» ha un’origine antica. Il suo nome deriva dalla composizione delle parole "herpetón" e "zoster", che in greco classico significano "serpente" e "cintura". Infatti, la malattia nella maggior parte dei casi si manifesta con eruzioni vescicolari brucianti e dolorose, distribuite sul tronco proprio come fosse una cintura che abbraccia un solo lato del corpo.

Nella tradizione popolare, poi, l'Herpes Zoster è noto anche come “Fuoco di Sant’Antonio". Si narra infatti che l’eremita Sant’Antonio Abate, fu tormentato nel deserto dal diavolo che si manifestava sotto forma di serpente; l’abate resistette agli attacchi riportando però gravi e dolorose ustioni al corpo. Allo stesso modo l'infezione di solito si manifesta come una dolorosa eruzione cutanea che, può manifestarsi in qualsiasi parte del corpo, ma piu frequentemente su un solo lato del torace o dell'addome sotto forma di una singola striscia di vescicole.

L’incidenza di HZ in pazienti affetti da neoplasie solide è di 12/1000 pazienti-anno, il doppio rispetto al resto della popolazione. L’incidenza cresce all’aumentare del livello di immunosoppressione dovuto sia alla patologia che ai trattamenti. Il numero dei casi è davvero rilevante e se il paziente colpito è in trattamento specifico oncologico, questo deve essere sospeso e spesso anche per diverse settimane con il rischio di comprometterne l'efficacia. Molte persone colpite da HZ lamentano dolore anche mesi dopo la risoluzione del quadro cutaneo, in rari casi anche per sempre (nevralgia post erpetica). Il dolore di solito non risponde ai comuni antidolorifici e bisogna utilizzare oppioidi o cerotti di anestetico. Possibili anche gravi complicanze d'organo (epatiti, polmoniti) e riduzione del numero di piastrine (piastrinopenia e varicella emorragica).
La vaccinazione previene in maniera molto significativa sia malattia sia, soprattutto, le complicanze. La vaccinazione è sicura. Tutte le società scientifiche delle più frequenti malattie croniche consigliano il vaccino soprattutto di fronte all'efficacia di quelli di ultima generazione che, non contenendo virus attenuato, possono essere somministrati in tranquillità alle persone "fragili" e/o immunodepresse. Nelle ultime settimane viene somministrato anche in concomitanza della IV dose anti covid.
Quindi per non "patire le pene dell'inferno" parliamo con il nostro medico per valutare l'opportunità della vaccinazione anti virus Herpes Zoster.

Herpes zoster: cos'è? come evitarlo e trattarlo - ISSalute
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/h/herpes-zoster#complicazioni

Efficacy of an Adjuvanted Herpes Zoster Subunit Vaccine in Older Adults | NEJM
https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa1501184

Safety Profile of the Adjuvanted Recombinant Zoster Vaccine in Immunocompromised Populations: An Overview of Six Trials - PubMed
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34115324/

Tumori, Cinieri (Aiom): "Vaccino Herpes Zoster efficace al 90%" - Adnkronos.com
https://www.adnkronos.com/tumori-cinieri-aiom-vaccino-herpes-zoster-efficace-al-90_54VfZvjUi4EVIErVZI7SQ4

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU