039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Progetto ESSERE SEMPRE DONNA

Le patologie tumorali e le relative terapie hanno un enorme impatto sulla vita delle pazienti, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico

Progetto ESSERE SEMPRE DONNAIl progetto "Essere sempre Donna" si pone l’obiettivo di supportare la donna nella sua complessità, come persona che si trova ad affrontare l’evento traumatico della malattia e delle cure oncologiche.

Le patologie tumorali e le relative terapie hanno un enorme impatto sulla vita delle pazienti, sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico. Per questo motivo ci prendiamo cura delle donne affette da cancro e le aiutiamo a sentirsi sempre "normali", attraverso la ricerca del bello e del bene.

Dal 2017 La Lampada di Aladino offre la possibilità di aderire al progetto alle donne in cura che ne esprimono la necessità o il desiderio.

Il progetto si articola in 3 possibili percorsi, la cura del proprio aspetto fisico, la gestione degli effetti collaterali delle terapie e il recupero della sessualità.
A disposizione abbiamo un team di professionisti che offrono consulenze e consigli gratuiti.

Sentirsi belle per sentirsi meglio

Dedicare del tempo a sé stessi, curare il proprio aspetto e valorizzarsi non è solo un piacere, ma anche un insieme di gesti ad alto significato terapeutico: questo progetto vuole aiutare le donne ad uscire dalla passività e dall’isolamento alle quali la malattia spesso le costringe, aumentando la loro capacità di reagire attraverso un ritrovato rapporto con la propria immagine.

La perdita di capelli, in seguito ad alcuni trattamenti antitumorali, modifica l’immagine con ripercussioni sul piano psico-emotivo della persona. Alle donne che si rivolgono a noi per tale problema, forniamo consigli pratici sul come affrontare il periodo dell’alopecia, offriamo tutto il supporto necessario per la scelta e l’acquisto delle parrucche o l’utilizzo di foulard in alternativa, oltre alle informazioni per beneficiare del rimborso stanziato da Regione Lombardia.

In sede abbiamo anche la possibilità di consulenze negli ambiti di:

  • estetica oncologica
  • alimentazione
  • supporto counselor
  • supporto psicologico
Sentirsi meglio per curarsi meglio

Gli effetti collaterali della chemioterapia sono spesso la maggior causa di preoccupazione per le donne che si ammalano di cancro e hanno un forte impatto sulla quotidianità.

Spesso tali effetti incidono molto sul benessere della persona e ciò induce le pazienti a optare per strategie terapeutiche complementari o alternative alle terapie convenzionali, al fine di ricalibrare il proprio stato psicofisico. In questo ambito i prodotti più comunemente utilizzati sono i farmaci omeopatici, gli integratori come vitamine e sali minerali, seguiti dai composti a base di erbe medicinali. A questi approcci va aggiunta una serie di interventi non farmacologici come i massaggi, la meditazione, tecniche di rilassamento ecc..

Un alto numero di pazienti sceglie autonomamente i prodotti da assumere (nutraceutici, integratori e prodotti erboristici in modo particolare) e/o di intraprendere approcci terapeutici non farmacologici (agopuntura, yoga, reiki, massaggi, mindfulness ecc.) attingendo informazioni da fonti non controllabili quali internet e social media, o informazioni derivanti dal passaparola. Spesso però tali contenuti sono carenti di rigore scientifico e, non sempre, le pazienti hanno gli strumenti per trovare informazioni corrette sulle proprietà biochimiche e farmacologiche dei prodotti che scelgono di prendere.

Con questo progetto si vuole limitare il “fai da te” privo di informazioni su efficacia e controindicazioni, offrendo la consulenza di professionisti e personale qualificato in grado di dare spiegazioni e consigli sulle terapie integrate appropriati alle condizioni cliniche della persona.

Il nostro intento è quello di aiutare le donne a sentirsi libere di affrontare il mondo del lavoro, di dedicarsi agli hobby e di vivere in modo pieno la quotidianità senza dover dare spiegazioni sul proprio cambiamento e sulla malattia, poiché ciò è senza dubbio il miglior modo per affrontare le cure.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU