039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
  • Home
  • Indagini & Gruppi di studio
  • Partecipazione alla 22 nd Annual Conference: Putting Patients First in Pharmacovigilance: International Perspectives from Global South

Partecipazione alla 22 nd Annual Conference: Putting Patients First in Pharmacovigilance: International Perspectives from Global South

6-9 novembre 2023 - Sanur Prime Plaza Hotel Bali, Indonesia

Dal 6 al 9 novembre si svolge il 22° Annual Conference di ISoP nell’isola di Bali. Trattasi dell’incontro organizzato dalla Società Internazionale di Farmacovigilanza (ISoP), che dal 1992 realizza meeting internazionali in varie parti del mondo.

Il tema di quest’anno: “Mettere i pazienti al primo posto nella farmacovigilanza: prospettive internazionali dal Sud del mondo”, rilancia la mission di ISoP volta a promuovere e garantire impegno nel campo della farmacovigilanza, al fine di migliorare la sicurezza dei prodotti farmaceutici in tutto il mondo, coinvolgendo i pazienti.

Sicurezza e regolamentazione dei farmaci sono tematiche sempre più attuali e complesse.  La pandemia di COVID-19 ha messo in risalto l’importanza delle attività di farmacovigilanza e di comunicazione del rischio durante le emergenze sanitarie, attività che devono sempre più essere implementate per poter affrontare tempestivamente e adeguatamente le problematiche che derivano dall’immissione sul mercato di ATPM (Advanced Therapy Medicinal Product), di terapie digitali (DTx) e di vaccini prodotti con tecnologie innovative.

Il ricorso all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la creazione di reti di database per la sorveglianza postmarketing, come pure la promozione della formazione in farmacovigilanza sono i temi chiave di ISoP 2023 per assicurare qualità nell’assistenza sanitaria a livello mondiale.

ISoP 2023 rappresenta di fatto il forum appropriato dove dialogare su queste tematiche con un valido team composto da esperti del settore e condividere esperienze.

Al meeting La Lampada di Aladino con altri gli autori presenta il poster “Patients’ attidudes towards digital techologies” in cui si espongono i risultati di uno studio osservazionale trasversale condotto attraverso due indagini speculari italiane una rivolta ai cittadini (pazienti, caregiver e non pazienti) e l’altra agli operatori sanitari diffusa attraverso la tecnica dello snowball.

Lo studio è volto a esplorare il punto di vista dei pazienti sui punti di forza e sui potenziali limiti della medicina di prossimità e della digitalizzazione terapeutica in relazione alla sicurezza del paziente. L'indagine sui pazienti è stata sviluppata sulla base della revisione della letteratura e di una collaborazione attiva tra Università, Azienda farmaceutica e Associazioni di pazienti attive nel consiglio del Patient Safety Council -PSC- che dal 2020 promuove cultura sul livello di conoscenza della farmacovigilanza (vedi link sotto).

https://www.lampada-aladino.it/indagini-gruppi-di-studio/progetto-farmacovigilanza-patient-safety-council

https://www.lampada-aladino.it/eventi-convegni/eventi/patient-safety-council

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU