039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Patient Safety Council

28 Ottobre 2021

Da sempre Roche è al fianco dei pazienti. Dall’ascolto continuo delle Associazioni Pazienti è emerso il bisogno di approfondire i temi legati alla Farmacovigilanza.

Per soddisfare questo bisogno, è nata l’idea di avviare un progetto con le Associazioni al fine di sviluppare insieme un percorso formativo e informativo sulla Farmacovigilanza.

A settembre 2020 nasce l'iniziativa del Patient Safety Council, che riunisce Associazione Italiana Sclerosi Multipla AISM Onlus, AMICI Onlus, FedEmo, La Lampada di Aladino Onlus, WALCE Onlus con l’obiettivo di promuovere una cultura a tutto tondo della sicurezza e della salute del paziente. Primo importante traguardo la pubblicazione di un articolo scientifico che restituisce i risultati di una survey condotta dalle 5 Associazioni sul livello di conoscenza della farmacovigilanza presso i propri pazienti.
"Patient Associations as key players in pharmacovigilance: results of an Italian survey from the Patient Safety Council"

P. Bandiera1, M. Gianetta2, S. Leone3, A. Lupi4, D. Petruzzelli5, S. Bianco6

1 Associazione Italiana Sclerosi Multipla AISM Onlus, Genoa, Italy
2 WALCE Onlus – Women Against Lung Cancer in Europe c/o AOU San Luigi, SSD Oncologia Polmonare, Regione Gonzole, Turin, Italy
3 AMICI Onlus, Milan, Italy
4 FedEmo, Rome, Italy
5 La Lampada di Aladino Onlus, Brugherio, Monza-Brianza, Italy
6 AKROS BioScience S.r.l., Pomezia, Rome, Italy

Dato il numero crescente e la complessità dei trattamenti in commercio, sempre di più nell’ambito della safety del farmaco, si sta confermando l’importanza di un ruolo proattivo dei pazienti. Pazienti che possono diventare protagonisti nel processo di farmacovigilanza, per trovare soluzioni di reciproco valore con le Autorità regolatorie, le Aziende Farmaceutiche e tutti gli attori chiave del Sistema Salute. Tale partnership può aiutare a migliorare la comprensione del profilo beneficio/rischio di un farmaco, una migliore reportistica degli effetti indesiderati e in ultima analisi promuovere una “safety personalizzata” che permetta al medico di identificare i pazienti che possono avere maggiori probabilità di sviluppare uno specifico evento avverso. Un paziente informato su questi aspetti di farmacovigilanza è in grado di affrontare meglio la propria malattia, tollerare i potenziali rischi della terapia perché consapevole dei benefici attesi, migliorando l’aderenza al trattamento.

Roche insieme al Patient Safety Council intende continuare a portare avanti un percorso di dialogo, ascolto, formazione ed empowerment dei pazienti su questi temi, attraverso iniziative formative, informative e di comunicazione.

Per saperne di più: https://bit.ly/FB_PatientSafetyCouncil

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU