039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Chemioterapia e aumento di peso, il problema potrebbe risiedere nella disbiosi

19 luglio 2023

Esiste un legame tra i cambiamenti indotti dalla chemioterapia nel microbioma intestinale e l'aumento di peso che si osserva abitualmente nelle pazienti affette da cancro al seno, secondo uno studio pubblicato su BMC Medicine.

«Abbiamo visto che le pazienti trattate con la chemioterapia hanno perso massa muscolare e guadagnato grasso addominale, che è notoriamente collegato a malattie cardiache, diabete e persino recidiva del cancro. Le pazienti trattate con la chemioterapia hanno mostrato anche segni di infiammazione e cambiamenti significativi nel numero e nella varietà di batteri nell'intestino» afferma John Walker, della University of Alberta, e del Cross Cancer Institute di Edmonton (Canada), autore principale del lavoro. Molte persone perdono peso dopo una diagnosi di cancro, ma questa tendenza appare proprio invertita nelle pazienti con cancro al seno sottoposte a chemioterapia, tanto che gli studi hanno dimostrato che, mentre il 50% delle pazienti con cancro al seno ha problemi di sovrappeso o di obesità prima della diagnosi, tale percentuale sale al 67% dopo il trattamento. Le modifiche alla dieta o ai modelli di esercizio durante la terapia non sono abbastanza significative da spiegare tale differenza, poiché interessano tutti i pazienti che vengono curati per il cancro.
«Le persone tendono ad essere un po' meno attive durante e dopo la chemioterapia, ma tendono anche a ridurre significativamente il loro apporto calorico. Quindi è chiaro che c'è qualcosa di unico in questa modulazione del microbioma intestinale per le pazienti con cancro al seno che ricevono la chemioterapia» prosegue Walker. I ricercatori sottolineano che non sorprende che i farmaci chemioterapici abbiano effetti sui batteri intestinali, dal momento che alcuni derivano da antibiotici e che tutti vengono metabolizzati attraverso il fegato e poi l'intestino. «Il cancro al seno è una storia di successo senza pari in medicina. Oggi vediamo tassi di guarigione superiori al 90%, quindi la sopravvivenza è ora importante quanto la guarigione. Vogliamo assicurarci che nella sopravvivenza le nostre pazienti non debbano affrontare le conseguenze metaboliche dell'aumento di peso» concludono gli autori.

BMC Medicine 2023. Doi: 10.1186/s12916-023-02751-8
http://doi.org/10.1186/s12916-023-02751-8

Fonte: http://www.doctor33.it/clinica/chemioterapia-e-aumento-di-peso-il-problema-potrebbe-risiedere-nella-disbiosi/?xrtd=TARYVRTCPXPPPSVVVRTLRLL

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU