039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Carne rossa e cancro

La carne è una fonte importante di proteine ad alto valore biologico, di aminoacidi, vitamine, sali minerali e metalli (in particolare ferro e zinco) soprattutto in alcune fasce d’età e in particolari condizioni di salute.

Le proteine sono fondamentali per le molteplici funzioni che svolgono all’interno del nostro organismo; costituiscono la struttura portante di vari organi: pelle, ossa, cartilagine, muscoli, capelli, unghie, sangue . Grazie ad esse l’ossigeno viene trasportato dal centro alla periferia del nostro corpo. Inoltre entrano nella composizione del nostro sistema immunitario, dei nostri  enzimi  ed ormoni.

Cosa rende la carne rossa pericolosa?

Il rischio aumentato di sviluppare un tumore, associato al consumo di carne rossa fresca e lavorata, dipende dall’interazione tra il nostro organismo e le sostanze prodotte dalla lavorazione, cottura  e conservazione dei cibi.

Sostanze tossiche per il nostro organismo sono:

  • NITRITI E NITRATI aggiunti nel processo di trasformazione di carni ed insaccati a scopo conservativo (attività antibatterica)
  • AMINE ETEROCICLICHE e IDROCARBURI POLICICLICI AROMATICI sviluppati durante la cottura ad alta temperatura (griglia, barbecue, fritture)

Nelle carni rosse  vi sono anche sostanze tra cui i grassi saturi e il ferro nel gruppo eme che in dosi elevate possono provocare un aumento di colesterolo, del livello di insulina nel sangue, fattori predisponenti anche all’insorgenza di malattie cardiovascolari e diabete.

Inoltre le alterazioni del microbiota possono portare allo sviluppo di malattie infiammatorie intestinali, alcune delle quali sono correlate ad un rischio maggiore di neoplasia.

AIRC (International Agency for Research on Cancer), che valuta e classifica le prove di cancerogenicità delle sostanze, e OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) hanno definito la carne rossa come probabilmente cancerogena e la carne rossa lavorata (wurstel, bacon, salumi) come sicuramente cancerogena. Il rischio è correlato alla quantità di assunzione di questa tipologia di alimenti.

Recenti review e metanalisi hanno mostrato che, l’elevato consumo (circa 100 gr/die) di carne rossa aumenta il rischio di sviluppare carcinoma mammario, endometriale, intestinale, polmonare, epatocarcinoma e tumore gastrico (quest’ultimo del 41%)

Nel caso di eccessiva assunzione di carne lavorata (circa 50 gr/die) aumenta del 6% il rischio di tumore mammario, 18% tumore del colon-retto, 12% polmone, 57% tumore gastrico.

E’ importante tuttavia ricordare che l’insorgenza del cancro è un evento probabilistico, multifattoriale e coinvolge varie componenti di natura individuale (predisposizione genetica, stato ormonale), comportamentale (fumo, abitudini alimentari, stato nutrizionale, attività fisica) e ambientale (radiazioni solari, esposizioni professionali)

Alla luce di queste evidenze le raccomandazioni sono:

  • dieta varia sul modello mediterraneo, ricca di frutta e verdura;
  • limitare il consumo di proteine animali a non più di 500 gr a settimana (corrispondenti a circa 3 porzioni);
  • evitare o limitare al massimo l’assunzione di carne processata (lavorata);
  • fare attenzione al tipo di preparazione, limitando cotture ad alta temperatura, griglia e frittura;
  • sostituire, con aiuto di diestiti/nutrizionisti, le proteine animali con legumi;
  • mantenere un adeguato apporto idrico, soprattutto in caso di alterazione della funzionalità renale;
  • mantenere uno stile di vita attivo per ridurre lo stato infiammatorio nel nostro organismo e favorire la produzione di endorfine.

 

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU