039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Conseguenze in Italia della malnutrizione causata da patologie o dei suoi trattamenti

ottobre 2023

La Lampada di Aladino vuole condividere quanto emerso dal congresso della SINPE

Nel 40° anno dalla fondazione di SINPE (Società Italiana di Nutrizione artificiale e metabolismo) , dal 26 al 28/10/2023 si è tenuto a Roma un congresso sulle conseguenze della malnutrizione a causa di patologie o dei suoi trattamenti nel nostro paese organizzato dalla SINPE stessa.

Gli studi effettuati da SINPE hanno evidenziato che la malnutrizione comporta non solo un allungamento delle degenze in ospedale ma anche un elevato tasso di complicazioni,  maggiore morbidità e mortalità,  più frequente re-ospedalizzazione e anche una ridotta efficacia delle terapie patologia-specifiche unitamente ad un importante aumento dei costi sanitari. 

La metanalisi effettuata da Pradelli et al. per conto di SINPE,  ha rilevato come in Italia circa il 50% dei pazienti adulti e il 30% dei pazienti pediatrici ospedalizzati soffra di malnutrizione a causa di una patologia o dei suoi trattamenti, sfiorando addirittura il 70% tra gli ospiti delle residenze sanitarie assistite. Appare evidente, quindi, come la MPE (malnutrizione proteico energetica) pur essendo una importante questione sanitaria rappresenti anche un problema economico dirompente tale da comportare, a livello nazionale, una spesa annua di oltre 10 miliardi di euro.

L’impegno di SINPE su tutti i fronti ci ha portato,  ad ottenere importanti risultati sia a livello Ministeriale, come la partecipazione diretta a tavoli tecnici , relativi alla riorganizzazione delle reti NAD (nutrizione artificiale domiciliare), all’erogazione degli ONS MPE (supplementi nutrizionali orali - malnutrizione proteico energetica), sia a livello scientifico, in Italia ed in Europa con il progetto ONCA (Optimal Nutritional Care for All – Nutrizione ottimale attenzione/cura per tutti -  gruppi di collaborazione presenti in 17 Paesi , composti dalle associazioni che si occupano di nutrizione (SINPE+ESPEN), Associazioni Pazienti e industrie impegnate nel supporto nutrizionale. Dal 2020 organizzano eventi nella settimana della consapevolezza della nutrizione, promuovono corsi di formazione (anche nelle scuole) sulla malnutrizione e la composizione corporea e forniscono supporto al ministero della Salute nello sviluppo di un programma strategico per la costruzione di una rete nazionale per la prevenzione e la costituzione di nuovi centri di nutrizione clinica.)Il Congresso ha previsto un programma ampio, innovativo e multi societario, spaziando dall’effetto della nutrizione sull’immunità intestinale e sul microbiota e le sue eventuali correlazioni, alle nuove tecniche sull’inquadramento diagnostico sul paziente malnutrito specie in condizioni critiche (terapia intensiva), a sfidare l’inerzia in oncologia e non solo, alla complex chronic condition (condizione cronica complessa) e nutrizione in pediatria, all’update sull’approccio all’obesità, all’incontro e confronto con le Istituzioni sulle varie tematiche nutrizionali, al percorso di qualità in Ospedale e a domicilio.

Per un ulteriore approfondimento in merito: https://SINPE.org/espen-e-SINPE-promuovono-la-maw-in-italia

#lalampadadialadinoets #malnutrizione #oncologia

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU