039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Danzare è un po’ guarire

marzo 2023

Un progetto pensato per pazienti donne con neoplasie mammarie.

Dalla letteratura si evince che la danza può migliorare la qualità di vita dei malati di cancro poiché svolge un ruolo determinante nel recupero psico-fisico, coniugando l’attività motoria all’energia emozionale.

Il progetto “Danzare è un po’ guarire” è stato pensato per pazienti donne con neoplasie

mammarie che devono affrontare il lungo percorso di malattia con un’immagine corporea alterata, aggravato da effetti collaterali delle terapie.

Un corso di danza di coppia, detta anche sportiva, che si pone quindi come terapia

riabilitativa. Un’opportunità mirata al recupero dello stato fisico compromesso nonché dell’equilibrio personale e di coppia.

Le posture previste “mantenere gomiti alti e aperti spalle dritte” e i movimenti controllati a ritmo stabilito sono una perfetta fisioterapia e rispecchiano molti esercizi prescritti dal fisiatra come riabilitazione. Viene dunque facilitato il recupero progressivo dell’assetto posturale corretto, della massa muscolare e vengono contrastati gli effetti collaterali in termini di dolore, astenia.

Questo tipo di danza è coordinazione motoria avvolta da musica e ritmo, è socializzazione e condivisione, è divertimento e regala energia.

Protagonista della costruzione e realizzazione del progetto il nostro Team multidisciplinare con:

  • creazione di schede atte a rilevare l’andamento di parametri di pertinenza sanitaria (cambiamenti fisici, emotivi e relazionali) delle pazienti;
  • messa a punto di un questionario di gradimento;
  • produzione dei materiali informativi;
  • organizzazione logistica e di supporto per tutta la durata del corso

Le fasi del progetto:

  1. individuazione, da parte dell’oncologo, di 10 donne con tumore alla mammella candidabili alla partecipazione al progetto, con richiesta di compilazione della scheda prima dell’inizio, che rilevi le condizioni fisiche e lo stato emotivo;
  2. valutazione di eventuali drop out sul totale delle pazienti arruolate e disamina delle cause;
  3. analisi dei questionari/interviste in cui si chiede alle pazienti di descrivere gli effetti constatati o percepiti a metà corso;
  4. analisi dei questionari/interviste in cui si chiede alle pazienti di descrivere gli effetti constatati o percepiti post corso di danza;
  5. lavori di valutazione risultati e rendicontazione degli stessi.

Iniziato il 6 marzo 2023, il corso, per 10 coppie, è a cura dei maestri Cinzia e Isaia, della scuola di ballo Family Dance che con professionalità, passione, “esigenza e severità” conducono le coppie in un vero corso di danza, articolato in 17 lezioni a cadenza settimanale di un’ora e mezza l’una.

Il progetto è offerto gratuitamente a tutti i partecipanti, dalla nostra Associazione e reso possibile grazie al premio assegnato da Fondazione Roche tramite il Bando "Fondazione Roche per i pazienti - Accanto a chi si prende cura - Edizione 2022"

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU