039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Covid e anticorpi monoclonali

settembre 2022

Nella calda estate 2022 il Covid ha continuato a circolare, dimostrando che non è un virus ad andamento stagionale. È chiaro quindi che anche la lotta alla pandemia non può esserlo e le attività di prevenzione e cura della patologia devono essere pianificate sul lungo periodo per avere la possibilità di intervenire il più tempestivamente possibile. I vaccini attuali, pur rappresentando un’arma valida per il contrasto dell’infezione, devono fare i conti con l’insorgere di varianti molto contagiose, con il calo della risposta immunitaria legata alla vaccinazione e infine con l’allentamento delle restrizioni.

I pazienti fragili come i malati oncologici, le persone anziane o che assumo farmaci per patologie concomitanti potrebbero avere una risposta anticorpale non adeguata. Pertanto è importante rivolgersi al proprio medico curante per avere un corretto trattamento terapeutico basato sulla stima clinica del proprio profilo di rischio. Compete al medico curante valutare le cure appropriate per prevenire tutta una serie di problematiche quali ospedalizzazione, l’ingresso in terapia intensiva ed anche gli esiti infausti e quindi prescrivere farmaci antivirali e anticorpi monoclonali, oppure un semplice monitoraggio con eventuali dei farmaci antinfiammatori.

In particolare il ricorso agli anticorpi monoclonali non deve essere una scelta personale, sono farmaci molto selettivi in grado di riconoscere delle zone precise degli epitopi (piccole parte di antigene che legano l'anticorpo specifico) antigenici del virus e lo neutralizzano, impedendogli di entrare nelle cellule e di replicarsi, ma necessitano di una valutazione clinica.

Leggi il PDF

N.B.
Questo materiale informativo è di proprietà di GSK fornito in licenza di uso all’Associazione La Lampada di Aladino Onlus.
Non è promozionale di prodotto, non rivendica né esplicita caratteristiche terapeutiche di farmaci di GSK e come tale non ricade nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 219/06.
Le informazioni riportate non sostituiscono il parere del proprio medico di fiducia al quale ci si deve sempre rivolgere. NX-IT-SOT-PINF-220004 Data preparazione Febbraio 2022 - Data scadenza 07/06/2024

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU