039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Coalition 2.0: Documento di indirizzo sulla coalizione tra medicina di territorio e centri specialistici per la gestione del COVID-19

dicembre 2022

In questo “Quaderno di medicina de Il sole 24ore” redatto da: SIMIT - Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali; SIMG - Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e da Cittadinanza Attiva, vengono analizzati e descritti i molteplici aspetti che la pandemia Covid ha evidenziato, cui seguono proposte di miglioramento, anche alla luce delle attività di programmazione sanitaria che il PNRR renderà necessaria. 

L'esperienza dei 2 anni di pandemia tra le terapie innovative e lo sviluppo di un nuovo modello di assistenza ha evidenziato l’importanza di consolidare il coordinamento tra le diverse realtà sanitarie e di territorio, affinché i modelli virtuosi di gestione vengano messi a regime. E’ stata istituita la cabina di regia con Ministero della Sanità, Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Agenas) e rappresentanti delle Regioni, per redigere decreti di ammodernamento e riorganizzazione degli ospedali, del territorio e delle RSA, che potranno essere attuati grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per gli ospedali si va verso la conferma della logica di Hub e Spoke ridefinendo meglio le reti assistenziali; il Medico di Medicina Generale (MMG) dovrà sempre più acquisire un ruolo centrale nel coordinamento di queste strutture, in virtù della sua posizione privilegiata di vicinanza al paziente. Questi cambiamenti potranno avvantaggiarsi di una riforma radicale dell’infrastruttura informatica e della telemedicina.

Considerate i molteplici cambiamenti radicali che la pandemia ha determinato nel modo di fruire i servizi assistenziali da parte dei pazienti, il documento riporta anche il punto di vista del paziente nell’ambito dei servizi e delle sue necessità, con particolare attenzione alle fasce di popolazione con fragilità.

Documento redatto anche grazie al contributo non condizionante di GSK, che non ha avuto alcun ruolo nella review dei contenuti, redatti autonomamente ed integralmente da Bold/Ad e dai propri collaboratori

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU