039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Mieloma Multiplo

11 luglio 2023, Sala Cristallo Hotel Nazionale Piazza di Monte Citorio n. 131, Roma

È stato presentato il policy brief  a Roma “Conoscere il Mieloma Multiplo: come migliorare il percorso assistenziale”, sviluppato nell’ambito del progetto “Conoscere il Mieloma Multiplo” promosso da Sanofi in partnership con European Myeloma Network Italy e l’Associazione “La Lampada di Aladino ETS”. 

L’obiettivo è quello di aumentare la conoscenza dei bisogni insoddisfatti dal punto di vista clinico e dei pazienti con Mieloma Multiplo. La Fondazione European Myeloma Network Italy promuove e supporta la ricerca scientifica relativa alle malattie ematiche e al Mieloma Multiplo, gestendo gli step operativi dei progetti di sperimentazione farmacologica e supportando i pazienti e le famiglie coinvolte. L’associazione “La Lampada di Aladino ETS”, fondata nel 2000 da un gruppo di ex pazienti, sostiene i malati oncologici e i familiari durante la fase acuta e post-acuta di malattia.

Il documento mira a offrire alle Istituzioni una serie di proposte operative volte a delineare un modello di presa in carico capace di rispondere ai bisogni ancora insoddisfatti dei pazienti affetti da Mieloma Multiplo, proponendo di potenziare l’integrazione dei servizi socio-territoriali con il sistema ospedaliero e di delocalizzare sul territorio alcune prestazioni a bassa complessità per ridurre il burden della patologia su pazienti e caregiver. 

Davide Petruzzelli, Presidente Associazione “La Lampada di Aladino ETS”, coordinatore nazionale di F.A.V.O. - Gruppo Neoplasie Ematologiche, ha sottolineato che: “I progressi della ricerca stanno cambiando l’evoluzione di diverse malattie, tra cui il Mieloma Multiplo. Serve però un cambio di passo sulla presa in carico dei pazienti, per far sì che il nuovo approccio a queste patologie sia realistico, completo e di qualità. Nella fase storica che stiamo vivendo abbiamo l’opportunità di riconfigurare un Sistema Sanitario Nazionale più vicino al cittadino, tendendo verso standard di assistenza sempre più elevati. Siamo lieti di aver preso parte a questo progetto per poter accendere i riflettori su patologie che vanno reinterpretate rispetto al passato, in un’ottica di continuo dialogo e confronto con le Istituzioni”.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU