039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Messa a fuoco sull’Herpes Zoster - Nuove prospettive di prevenzione nel paziente oncologico

27/28 giugno 2023, The Hive Hotel, Via Torino 6, Roma

OBIETTIVO dell’evento è quello di mettere a fuoco e affrontare più da vicino le tematiche inerenti la patologia da Herpes Zoster e le sue complicanze con un focus specifico sul paziente con patologia oncologica.

Questo convegno, promosso da GSK, ha visto riuniti tanti esperti per fare il punto della situazione, da rappresentanti delle istituzioni alle associazioni di pazienti per esplorare le nuove prospettive di prevenzione nel paziente oncologico .

I pazienti con patologia oncologica sono infatti maggiormente a rischio di sviluppare l’Herpes Zoster e l’incidenza di HZ nei pazienti con tumori solidi è infatti di circa 15 casi ogni 1.000 soggetti/anno.

A oggi, l’Herpes Zoster è una patologia prevenibile. La vaccinazione può dunque prevenire la patologia, e con essa le più severe complicanze che potrebbero determinare un impatto sulla terapia ed eventuali ritardi nel trattamento del tumore così come riportato nelle recenti Raccomandazioni AIOM (2022) sulla vaccinazione anti-Herpes Zoster.

Se il vaccino con virus attenuato (ZVL) è controindicato nei soggetti immunocompromessi, il vaccino ricombinante per la prevenzione dell'Herpes Zoster (RZV) è efficace e ben tollerato anche nei soggetti sopra ai 18 anni di età ad aumentato rischio di Herpes Zoster, inclusi i pazienti immunocompromessi.

Roberto Bollina e Davide Petruzzelli sono stati relatori nel convegno.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU