039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

IV Giornata Nazionale del Malato Oncologico

2-3 maggio 2009, Taranto

La città di Taranto ha ospitato la IV Giornata Nazionale del Malato Oncologico, sotto l'alto patrocinio del Ministero della Salute.
Tra i vari autorevoli interventi, sono stati anche scelti 6 modelli di eccellenza per la qualità di vita dei malati nelle oncologie mediche italiane, tra i quali quello realizzato da La Lampada di Aladino in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera Salvini di Garbagnate.
La relazione a "due voci" (Dott. Roberto Bollina, primario U.O. Oncologia e Davide Petruzzelli, presidente La Lampada di Aladino) è stata presentata per dimostrare concretamente e con impatto visivo come sia possibile, unendo le forze tra le competenze scientifiche e quelle del volontariato, generare modelli di assistenza globale qualitativa al malato oncologico.
Sicuramente uno dei più importanti traguardi raggiungibili, che ci onora da un lato e dall'altro ci spinge a cercare di offrire servizi sempre più qualitativi per i malati.

In Italia vivono 2.000.000 persone che sono o sono state colpite dal cancro. Molto si è fatto e si fa per la prevenzione e la ricerca, molto poco purtroppo si è fatto e si fa per chi convive con la malattia, anche per anni.
I malati oncologici cronici rappresentano oggi la nuova disabilità di massa con una serie di bisogni espressi ed inespressi e con l’esigenza di veder riconosciute tutele giuridiche mirate alla peculiarità e complessità delle patologie neoplastiche, anche al fine di evitare la dolorosa emarginazione troppo spesso generata dall’ignoranza. È alla luce di queste considerazioni che la F.A.V.O. ha richiesto ed ottenuto l’istituzione della Giornata nazionale del malato oncologico (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 gennaio 2006 – G.U. 28 febbraio 2006), da celebrare nella prima settimana di giugno, in coincidenza con quella degli USA e del Canada.
Lungi dall’essere proposta come celebrazione puramente compassionevole delle sofferenze, delle difficoltà, dei bisogni, delle esigenze e dei diritti dei malati di cancro, la Giornata è una vera e propria celebrazione della vita da parte di chi ha imparato ad amarla ed a difenderla con la forza del dolore avendo paura di perderla.
La Giornata dedicata al malato, agli ex malati, ai sopravvissuti al cancro e a tutti coloro che hanno vissuto da vicino la malattia condividendone ansie, preoccupazioni, speranze, costituisce il terzo pilastro della task force anticancro, insieme alla ricerca ed alla prevenzione.
Il simbolo della Giornata è il cedro, con la sua storia più che millenaria, definito nella Bibbia come il “frutto dell’albero più bello” e dotato anche di caratteristiche terapeutiche. Quest’anno la Giornata Nazionale del Malato Oncologico verrà celebrata a Taranto. A causa delle concomitanti elezioni europee, regionali e comunali, la data è stata anticipata al 3 maggio 2009 dal Consiglio dei Ministri.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU