039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

InnoVENtion in AML

Napoli, 10 e 11 luglio 2023

In Italia sono circa 3.300 le persone colpite ogni anno dalla leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue aggressivo. Circa il 40% non è idoneo alla chemioterapia intensiva standard, perché anziano e fragile, spesso a causa di altre patologie.

E proprio per questi pazienti, una nuova terapia, venetoclax in combinazione con un agente ipometilante (azacitidina), la cui rimborsabilità è stata recentemente approvata dall'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) sta cambiando radicalmente le prospettive di cura.

I passi avanti nella cura sono stati evidenziati nel Convegno “InnoVENtion in AML- Reaching new goals with venetoclax in AML treatments”, tenutosi a Napoli.

“Oggi sono iscritti nel Fondo dei farmaci innovativi 18 farmaci oncologici. Si tratta di esempi da seguire, perché in questo modo viene garantito l’accesso rapido e uniforme alle cure sul territorio, evitando i tempi ulteriori richiesti dall’inserimento nei prontuari terapeutici regionali.  La leucemia mieloide acuta, nella maggior parte dei casi, ha un esordio subdolo, e il paziente passa in breve tempo da uno stato di completo benessere a una condizione di grave compromissione dello stato di salute. L’impatto emotivo di una diagnosi improvvisa di leucemia mieloide acuta è devastante sia per il paziente che per i familiari. Sono centrali la tempestività della diagnosi, l’accesso immediato alle cure e un servizio di supporto anche psicologico al paziente, sin dalle fasi iniziali. Il tempo è vita per i pazienti. Anche il medico deve poter dedicare più tempo al paziente e meno agli aspetti burocratici. Ciò significa più attenzione alla comunicazione con il paziente, per rispondere ai suoi bisogni e per mantenerlo informato sul percorso terapeutico” ha affermato Davide Petruzzelli, Coordinatore F.A.V.O. Neoplasie Ematologiche e Presidente La Lampada di Aladino ETS.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU