039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

BRIDGE THE GAP - Convegno Nazionale

Roma, 30 maggio 2023 – Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna, 355

Dopo 3 incontri regionali di confronto in Puglia, Lazio e Lombardia, il Piano di intervento è stato presentato nella sua versione finale al Convegno Nazionale BRIDGE THE GAP il 30 maggio 2023.

Si è tenuto il 30 maggio a Palazzo Ferrajoli di Roma, il convegno conclusivo del progetto BRIDGE THE GAP “Insieme per una nuova assistenza dei pazienti con Neoplasie Ematologiche”, a cura di Isheo srl e La Lampada di Aladino ETS, con il patrocinio del Gruppo Neoplasie Ematologiche della Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (F.A.V.O.) e il con il supporto non condizionante di Astellas Pharma S.p.A., AstraZeneca e Roche S.p.A.

Dal meeting dei clinici e dei rappresentanti dei pazienti, sono emersi i tre punti sui quali è necessario intervenire: assistenza domiciliare, supporto psicologico-nutrizionale e potenziamento del fondamentale ruolo del caregiver. Il progetto “BRIDGE THE GAP” si è prefissato l’obiettivo di definire in maniera strutturata i punti cardine dell’assistenza. L’obiettivo è realizzare un Piano di Intervento Operativo ed Uniforme in tutta Italia e coinvolgendo una consensus multistakeholder eterogenea.

La relazione di Davide Petruzzelli, Presidente de La Lampada di Aladino ETS, ha messo in luce che sebbene l’innovazione terapeutica in ematologia oncologica stia cambiando la storia di diverse malattie del sangue, è quanto mai necessario non disperderne il valore e, pertanto, deve essere coniugata con una qualità della vita che non tenga conto solo degli aspetti clinici. Ciò richiama l’importanza della necessità di implementare e armonizzare la relazione tra Istituzioni sanitarie e Associazioni Pazienti, portatori di quella “scienza laica di chi ci è passato” tanto utile al miglioramento del sistema, in tutte le sfumature che il percorso di cura disegna. Contemporaneamente non bisogna trascurare la sinergia tra ospedale e territorio, come previsto dal Piano Oncologico Nazionale e dal PNRR per avere cure più prossime ai cittadini, il che implica anche un maggior coinvolgimento del medico di medicina generale, soprattutto nella gestione e monitoraggio della lungo-sopravvivenza.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU