Seguici su:

 

 
 
 

ECRAN project

 


Ultimo aggiornamento
Novembre 2019

 

COUNSELING

Premessa
“C'è un momento nella vita in cui credi di essere l'unica a vivere qualcosa di speciale. Succede con il tumore, ma può capitare anche con altre nefaste occasioni.  Poi, dopo una scossa iniziale, ti accorgi di non essere per nulla eccezionale, anzi. (..) Sei più normale di molti altri. Capisci intimamente quello che sostenevano i filosofi molti secoli prima dell'avvento di qualsiasi tecnologia. E cioè che la tua vita è un nulla, che passa e va e che per questo devi assaporarla tutta. A partire da quella cena con le amiche appena conosciute fino ad arrivare al sorriso di un estraneo incontrato lungo la strada . Sai che devi trarre gioia e felicità da ogni istante e lo fai, in modo sempre più naturale e istintivo. E allora si che ti senti fortunata, perchè sugli occhi hai una lente di ingrandimento che non hai scelto, che non hai voluto, ma che ti è stata data. Con quella lente sei obbligato a vedere più da vicino persone, cose e sentimenti.” 
da “Wondy” Francesca Del Rosso

Il counseling
Il counseling è una professione di aiuto in grado di favorire lo sviluppo delle potenzialità, migliorare la qualità di vita e sviluppare le risorse della persona, sostenendo i suoi punti di forza. Offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà, fasi di transizione e stati di crisi rinforzando le capacità di scelta e di cambiamento. Il counselor offre il suo tempo attraverso l'ascolto attivo e accompagna la persona in un percorso di conoscenza personale e di autoesplorazione e la facilita a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi. Ci si focalizza sul presente e non sul passato: sul “qui ed ora”.

Area di intervento
Colloqui individuali dove la persona potrà avere uno spazio per sé per liberare il proprio cuore e la propria mente dalle fatiche della malattie e del quotidiano e potrà dar voce ai propri bisogni e alle proprie paure attraverso l'ascolto attivo.

F. Del Rosso, Wondy, Milano Rizzoli, 2014

 

     
credits