039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Cosa facciamo

Non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro

La nostra storiaL’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale assistendo a livello globale i malati, ex malati, familiari, caregiver e lungosopravviventi oncologici, articolando le proprie attività in diversi ambiti per offrire assistenza globale al malato di cancro mettendo a disposizione, attraverso il lavoro di un’equipe multidisciplinare, una modalità di supporto individualizzato.

Organizza eventi per le scuole, incontri pubblici, serate a tema, incontri sportivi e ludici, partecipa a manifestazioni, campagne di sensibilizzazione e convegni a livello locale e nazionale.

Collabora con Enti pubblici (Regioni, Comuni, ATS, Università, ISS, Scuole), altre Associazioni, Organizzazioni e Strutture del territorio, Case editrici, Agenzie di comunicazione e/o di organizzazione meeting, Medici di medicina generale, Strutture di cura pubbliche e private, OMCeO Milano, Istituto Ricerche Farmacologiche Mario Negri. Partecipa alle attività di F.A.V.O. - Federazione Italiana Associazioni Volontariato in Oncologia – tramite il Gruppo Neoplasie Oncologiche e il coordinamento Regione Lombardia promovendo un network per realizzare una voce unica e più forte di dialogo con le istituzioni.

Investe nella formazione continua dei volontari tramite corsi di formazione interni, partecipazione a corsi e convegni, per accrescere le loro competenze negli ambiti dell’accoglienza, facilitazione, supporto; promuove revisioni organizzative con stesura di Linee Guida e Procedure, strumenti che consolidano il saper fare nell’ottica delle Best Practices Un ruolo di crescita è assolto anche dalle riunioni periodiche interne, in quanto favoriscono la disseminazione dei saperi tra i volontari e le diverse figure professionali (oncologi, ematologi, psicologi, osteopata, nutrizionista, estetista, giornalista, comunicatore ect) dell’associazione.

Gli ambiti di intervento sono: assistenza, informazione e formazione, prevenzione, riabilitazione.

Assistenza

Fine prioritario: contribuire alla qualità di vita della persona in fase acuta e post-acuta di malattia.

I servizi offerti dal nostro Centro di Prevenzione Assistenza e Riabilitazione Oncologica, fanno propria la caratteristica di rispondere ai bisogni di sostegno psicologico prima – durante – dopo le cure ospedaliere del malato di cancro e la estende ai familiari, prevedendo in abbinamento un ventaglio di attività volte al recupero di qualità di vita. Ogni persona che si rivolge all’associazione viene presa in carico, a prescindere dal momento del percorso di cure in cui si trova, e si conclude col rinserimento nel quotidiano del qui e ora post malattia.

Il percorso messo a punto e concordato con ogni malato e suoi familiari potrà fruire della collaborazione dei professionisti interni/esterni all’associazione e coinvolgibili in funzione di specifiche necessità (oncologi, psicologi, nutrizionista, osteopata, ostetrica, estetista oncologa, infermieri). I servizi di supporto assistenziale che offriamo sono: ascolto e orientamento; counselling; supporto psicologico; aiuto nella quotidianità; gestione effetti collaterali; agopuntura; dietetica e nutrizione; estetica oncologica; osteopatia; sportello legale; trasporto/accompagnamento; tutela dei diritti del malato; rete ex pazienti; percorsi specifici di sostegno.

Riabilitazione

Fine prioritario: limitare al minimo la disabilità fisica, il deficit funzionale, cognitivo e/o psicologico che spesso possono accompagnare la malattia e manifestarsi nel corso o a seguito del tumore e delle terapie ad esso correlate.

L’associazione riconosce l’importanza della riabilitazione oncologica, efficace contributo nel trattamento a supporto delle oncologiche, in quanto riporta qualità nella vita del malato durante la malattia, che gli permette di riacquisire gradualmente standard di vita quanto più simili a quelli precedenti l’insorgenza della malattia. La riabilitazione oncologica ha infatti l’obiettivo di ridurre il più possibile le disabilità dovute alla malattia.

Offriamo percorsi riabilitativi funzionali a specifiche esigenze in ambito fisico e psico-fisico, sia nella fase acuta sia nella fase cronica.


Prevenzione

Fine prioritario: promuovere e conservare lo stato di salute e prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione della malattia, nonché il determinarsi di danni irreversibili quando la patologia è in atto. In relazione al diverso tipo e alle finalità perseguibili si distinguono tre livelli di prevenzione: primaria, secondaria e terziaria.

Primaria: ha come scopo quello di ridurre l’incidenza della patologia oncologica e delle neoplasie ematologiche controllando, eliminando o allontanando i fattori di rischio, modificando abitudini e comportamenti scorretti.

Effettuiamo incontri su questi temi nelle scuole e con serate a tema per la popolazione adulta.

Secondaria: ha come scopo il riconoscimento della malattia in fase precoce, in modo da poter intervenire efficacemente ottenendo guarigioni o impedire l’insorgenza e la progressione della malattia, con conseguente riduzione del tasso di mortalità.

Effettuiamo visite e consulti specialistici a carattere preventivo.

Terziaria: ha come scopo il ridurre la gravità e le complicazione di malattie oncologiche e di neoplasie ematologiche, consiste in tutte le azioni per controllare o contenere gli esiti o le ricadute di una patologia diagnosticata guarita o in cura cronica.

Effettuiamo attività specifiche finalizzate a quanto descritto.

Informazione e formazione

L’associazione è consapevole che ogni malato ha bisogno di avere un referente (medico, pscicologo o volontario informato) disposto ad ascoltare i dubbi, le perplessità e le incertezze sul futuro, che fornisca informazioni in linguaggio comprensibile, che faciliti il paziente nell’elaborazione delle informazioni ricevute sia a livello razionale sia a livello emotivo. A tal fine ha attivato un servizio di ascolto e di counselling proprio per cercare di sopperire al senso di spaesamento e solitudine che vivono molti ammalati.

Inoltre il malato informato non solo si affida, ma collabora con il proprio oncologo e non ha il bisogno di rifugiarsi, in cerca di guarigione, nelle mani “miracolose di ciarlatani o santoni” e, in particolare, conosce i rischi del “fai da te”, millantati da pubblicità, spot e annunci pubblicati sui social, privi di evidenze scientifiche qualificate. Siamo altresì convinti che fornire alla popolazione generale, non solo ai pazienti, un ventaglio di informazioni corrette e aggiornate aiuta le persone ad avere un rapporto migliore con la gestione del proprio stato di salute, premessa essenziale per la prevenzione e la riuscita di eventuali cure. L’impegno dell’associazione, nel campo dell’informazione/formazione, spazia in vari ambiti e utilizza canali e strumenti diversi.

Organizza serate a tema aperte alla popolazione, incontri nelle scuole prevalentemente orientati a far conoscere l’importanza degli stili di vita nell’ambito della prevenzione, eventi in collaborazione con Enti e altre associazioni su tematiche specifiche; cura la pubblicazione di opuscoli informativi; partecipa a manifestazioni organizzate da organismi socio-sanitari.
L’attività divulgativa si estende anche ad apparizioni su emittenti televisive; prende parte o indice conferenze stampa nazionali e locali; redige pubblicazioni; aderisce a congressi, workshop, meeting per tenere informate le persone su vari argomenti, come la prevenzione, l’assistenza al malato oncologico, i nuovi trattamenti, le nuove cure, nel tentativo di aumentare la consapevolezza delle persone. Collabora con istituti di ricerca e organizzazioni scientifiche; partecipa a ricerche e studi finalizzati a diffondere l’informazione alla cittadinanza sull’assistenza al malato oncologico e sulla lotta contro i tumori, oltre a molto altro. E’ attenta a mantenere aggiornato il proprio sito internet e i social Facebook e Instagram proprio per diffondere capillarmente notizie e dati in ambito oncologico.

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU