Liberi di scegliere: salute, malattia e fine vita

 

La ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico, la sperimentazione, suggeriranno negli anni a venire nuovi scenari per la nostra salute, la nostra vita, la nostra morte. 
Scenari che già oggi si collocano tra i confini della vita e della morte, creando delle nuove forme di esistenza che devono trovare dignità tra consapevolezza e speranza.
 Silvia, Davide, Claudio vivono quotidianamente queste nuove realtà e quotidianamente provano a dare risposte a chi, il più delle volte, trova difficoltà persino a formulare le domande. 
Beppino Englaro ha attraversato tutte queste domande e tutte queste risposte, nella storia della sua famiglia si attorcigliano tutti i temi più importanti dell’esistenza di ogni essere umano, la famiglia, l’amore, la genitorialità, la legalità, lo stato, la salute, la vita, la morte e infine il significato di felicità. 
Tutto questo è stato affrontato dalla famiglia Englaro con un coraggio e con una forza straordinaria, soli contro un sistema e una cultura che preferisce nascondersi alternando le più pavide ipocrisie e le più prepotenti violenze.
 Questa storia aiuterà chi sarà costretto a percorrere la drammaticità del dolore e della malattia e aiuterà chi dovrà affrontare scelte complesse e devastanti per difendere la dignità di una esistenza.
 Questa storia personalmente mi ha insegnato molto, mi ha insegnato che la vita è un dono che deve essere sempre difeso, che l’uomo è costretto sempre a ricercare la verità, sapendo che la ricerca scientifica e la nostra cultura saranno in grado di conquistare nuove forme ed espressioni di verità e di giustizia. 
Ho imparato che la verità è l’unico strumento che abbiamo per difendere le libertà conquistate e per generarne di nuove, Beppino invece mi ha insegnato che verità e libertà si affermano quando la politica, la cultura, la scienza e la giustizia creano le condizioni per esercitare pienamente le proprie volontà.

Tratto da: www.carlozucchi.it/liberi-di_scegliere/

Alcune foto dell'evento:







 

 

   
www.lampada-aladino.it  
  EVENTI