039 882505 | info@lampada-aladino.it
ORARIO SEGRETERIA: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Liberi di scegliere: salute, malattia e fine vita

13 aprile 2016, Arcore (MB)

La ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico, la sperimentazione, suggeriranno negli anni a venire nuovi scenari per la nostra salute, la nostra vita, la nostra morte. "Scenari che già oggi si collocano tra i confini della vita e della morte, creando delle nuove forme di esistenza che devono trovare dignità tra consapevolezza e speranza." Silvia, Davide, Claudio vivono quotidianamente queste nuove realtà e quotidianamente provano a dare risposte a chi, il più delle volte, trova difficoltà persino a formulare le domande. "Beppino Englaro ha attraversato tutte queste domande e tutte queste risposte, nella storia della sua famiglia si attorcigliano tutti i temi più importanti dell'esistenza di ogni essere umano, la famiglia, l'amore, la genitorialità, la legalità, lo stato, la salute, la vita, la morte e infine il significato di felicità." Tutto questo è stato affrontato dalla famiglia Englaro con un coraggio e con una forza straordinaria, soli contro un sistema e una cultura che preferisce nascondersi alternando le più pavide ipocrisie e le più prepotenti violenze. "Questa storia aiuterà chi sarà costretto a percorrere la drammaticità del dolore e della malattia e aiuterà chi dovrà affrontare scelte complesse e devastanti per difendere la dignità di una esistenza." Questa storia personalmente mi ha insegnato molto, mi ha insegnato che la vita è un dono che deve essere sempre difeso, che l'uomo è costretto sempre a ricercare la verità, sapendo che la ricerca scientifica e la nostra cultura saranno in grado di conquistare nuove forme ed espressioni di verità e di giustizia. 
Ho imparato che la verità è l'unico strumento che abbiamo per difendere le libertà conquistate e per generarne di nuove, Beppino invece mi ha insegnato che verità e libertà si affermano quando la politica, la cultura, la scienza e la giustizia creano le condizioni per esercitare pienamente le proprie volontà.

Tratto da: www.carlozucchi.it/liberi-di_scegliere/

Qui non curiamo il cancro, ma le persone che vivono l'esperienza del cancro
L'associazione è il punto di riferimento per i malati oncologici e i loro famigliari. Chiamaci al numero 039 882505 oppure compila il form contatti.
LA LAMPADA DI ALADINO ETS
Via Dante, 108 - 20861 Brugherio (MB)
tel. 039 882505
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su:
TORNA SU