Vino si o Vino no?

 

Presso il CFB (Centro Fisioterapico Brugherio)– mercoledì 5 febbraio
Relatore: dott. Davide Toniolo (oncologo e sommelier)
Riassunto di: dott. Mauro Cortellini

La Lampada di Aladino si rimette in moto e sottoscrive una collaborazione di alto livello. Nuovo anno solare e nuova location per le serate di divulgazione sulla salute organizzate dall’associazione brugherese. Nel 2014 il tradizionale ciclo di incontri di promozione sui corretti stili di vita si svolgerà nelle sale del CFB, alias palestra “Gironi”, di via Fermi in centro a Brugherio.

Tema del primo evento è il vino, una bevanda consumata ormai da millenni di cui però forse sappiamo ancora troppo poco. Fa bene o fa male? Quali sono i suoi benefici e quali gli effetti indesiderati? Come e quando degustarlo al meglio? A rispondere a queste domande ci ha pensato il medico Davide Toniolo, oncologo presso la Struttura Ospedaliera di Rho e sommelier.

La cittadinanza brugherese ha risposto “presente” all’appello, con la nutrita partecipazione di un centinaio di persone fra esperti e neofiti dell’argomento. Gli spettatori hanno ricevuto preziosi consigli sulle Scuole di pensiero europee ed extraeuropee di abbinamento culinario, indicazioni su come interpretare le sigle IGT, DOC, DOCG e informazioni sulle varie modalità di imbottigliamento e conservazione della bevanda.

Infine la degustazione: l’enoteca “IdeaVino” di via Tre Re ha servito due differenti tipologie di vino (un bianco e un rosso) a tutti i presenti, accompagnando il servizio con la spiegazione tecnica delle caratteristiche delle bevande offerte.

Alcune foto dell'evento:







 

 

   
www.lampada-aladino.it  
  EVENTI