Che segreti si nascondono dietro le Etichette Alimentari?

 

Presso il CFB (Centro Fisioterapico Brugherio)– giovedì 27 marzo
Relatori: dott.ssa Elena Saglia, dott. Mauro Cortellini, dott. Roberto Galante
Riassunto di: dott. Mauro Cortellini

La seconda serata rinforza il binomio CFB-Lampada di Aladino: oltre 100 brugheresi presenti desiderosi di saperne un po’ di più sul vasto mondo che si cela dietro le etichette alimentari.
La dott.ssa Saglia (tecnologa alimentare) ha illustrato ai presenti quali informazioni devono essere obbligatoriamente riportate in etichetta, come si è evoluta la normativa europea e italiana in materia e quali potrebbero essere gli sviluppi futuri. Da sottolineare anche la grossa differenza esistente fra il Tempo Minimo di Conservazione e la vera e propria Data di Scadenza.
Il secondo relatore, il biologo nutrizionista Mauro Cortellini, è entrato nello specifico analizzando alcune diciture che troviamo comunemente in etichetta. Si è parlato di nitriti e nitrati, glutammato di sodio, “carta d’identità” delle uova, prodotti biologici e dolcificanti, ponendo l’accento sull’importanza della consapevolezza nelle scelte alimentari. Accrescere la cultura nutrizionale può aiutare a trasformarci in consumatori consapevoli a 360 gradi, cioè persone che sanno davvero ciò che portano alla propria bocca ogni volta che ci si siede a tavola. Con serie ricadute sulla nostra salute e sull’ambiente in cui viviamo.
Chiusura di serata dedicata al lancio del tema del prossimo incontro: il mondo degli integratori. Il farmacista dott. Galante ha spiegato che anche per le etichette degli integratori vigono alcuni dettami. Regole purtroppo non sempre rispettate.

Alcune foto dell'evento:









 

 

   
www.lampada-aladino.it  
  EVENTI