4 passi per la salute "Il Peso della Postura"

 

Presso la Sala Civica Biblioteca di Brugherio
Relatori: Staff Centro Olimpia Comunale
Riassunto di: Dott. Mauro Cortellini

Durante le nostre giornate compiamo in maniera automatica e ripetuta una serie di gesti che, se eseguiti in modo errato, possono creare conseguenze dannose e dolorose all’apparato muscolo-scheletrico. Purtroppo questa sintomatologia peggiora la qualità della vita di moltissime persone, rappresentando spesso un fastidio col quale si è costretti a convivere o addirittura un limite per lo svolgimento delle attività quotidiane. Proprio la quotidianità è il punto sul quale è possibile intervenire per alleviare o prevenire questo disturbo, perciò è indispensabile adottare alcuni “accorgimenti posturali”. Si è calcolato che l’80% degli individui presenta uno squilibrio del sistema posturale. Le conseguenze sono numerose: comparsa di dolori, di rigidità e di contratture a breve o a lungo termine, limitazioni di movimenti articolari che in tal modo favoriscono il deposito di artrosi. Nello sportivo ciò si traduce in predisposizione ai crampi, agli strappi muscolari, agli indolenzimenti, alle tendiniti ma anche allo scadere delle prestazioni nonostante l’allenamento.

Qual è il ruolo del CENTRO OLIMPIA COMUNALE? Propone alla cittadinanza brugherese una programmazione (scandita in varie fasce orarie e in diversi giorni della settimana) basata su 5 discipline: FITWALKING, GINNASTICA DOLCE, GINNASTICA POSTURALE, PILATES, STRETCHING DEI MERIDIANI.

Questi corsi hanno come obiettivo principale la diminuzione dell’eccesso di tensione, che a lungo andare si traduce in una contrattura muscolare permanente che è causa di dolore alla bassa schiena e non solo. La riduzione della tensione, associata a opportune tecniche di rilassamento e ad esercizi specifici di rafforzamento e allungamento muscolare, contribuisce a far riacquisire l'elasticità perduta alla muscolatura. Inoltre grazie alla liberazione di endorfine migliora l'umore aumentando il senso di benessere e riducendo al tempo stesso la percezione del dolore.

Cos’è il PILATES? E’ un metodo di ginnastica non aggressiva che ha già maturato 60 anni di esperienza. Si è sviluppato attraverso dei movimenti che riequilibrano corpo e mente. Se nella Ginnastica Posturale le catene cinetiche vengono principalmente allungate, nel Pilates invece si ricerca una sinergia di tutte catene, attraverso il movimento di natura continua e fluente. Il Pilates è l’elogio della lentezza e del controllo del corpo, grazie a una tecnica di respirazione specifica che consente di ottimizzare ogni movimento e di rilassarsi.

I CORSI DEL CENTRO OLIMPIA. L’iscrizione è aperta a tutti, iscritti e non iscritti al Centro. Ricordiamo che per questi ultimi occorre presentare il Certificato Medico. Le lezioni partiranno il 3 giugno 2013 e termineranno il 28 giugno 2013 presso la palestra “Don Camagni”.

9 giugno 2013: l’iniziativa “BRUGHERIO CAMMINA”. Dalle 9.30 al Parco Increa i partecipanti troveranno istruttori esperti di Fitwalking che organizzeranno percorsi coinvolgenti e forniranno indicazioni circa la corretta tecnica di camminata.

Alcune foto dell'evento:







 

 

   
www.lampada-aladino.it  
  EVENTI